Super User

Super User

Si rende disponibile il rapporto presentato alla Commissione Europea a conclusione del progetto per presentarne i risultati.

 

 

 

 

Gestione forestale e benefici ambientali

Questa pubblicazione a carattere divulgativo, vuole evidenziare i benefici ambientali derivanti dalla gestione attiva delle pinete artificiali di pino nero. Particolare attenzione è stata data agli effetti dei diradamenti (e in particolare del diradamento selettivo) sulle componenti della biodiversità monitorate dal progetto: vegetazione arborea ed erbacea, macro e micro funghi, meso fauna, batteri. Per ognuna di queste componenti si è cercato di spiegare il ruolo ambientale e l’importanza nei soprassuoli forestali, con particolare riferimento ai rimboschimenti di conifere, e si sono dati i risultati dei monitoraggi “prima” e “dopo” la realizzazione degli interventi selvicolturali.

Evento Finale in pillole

Dal 14 al 16 Maggio si è svolto l’evento finale del nostro progetto articolato in tre differenti momenti e contesti:

Manuale SelPiBio Ottobre 2016

La pubblicazione che descrive obiettivi e tecnica del trattamento selvicolturale proposto da SelPiBioLife per le pinete artificiali di pino nero dell’Appennino.

Si tratta di un diradamento di tipo selettivo finalizzato ad accrescere: la stabilità meccanica complessiva (funzione protettiva), la capacità di crescita delle piante (funzione produttiva), la differenziazione strutturale (funzione di aumento di biodiversità).
Del manuale sono state realizzate tre versioni linguistiche: italiano, inglese e spagnolo.

 

 

 

 

 

 

Sono stati pubblicati 3 Bollettini divulgativi per spiegare le fasi di avanzamento del progetto e i risultati raggiunti attraverso uno strumento estremamente sintetico e divulgativo.

 

 

Bollettino1 SelPiBio 02 2017

Il primo è dedicato all’inquadramento delle aree e alla caratterizzazione quali-quantitativa delle componenti della biodiversità indagata.

 

 

 

 

 

Bollettino2 SelPiBio 03 2018

Il secondo descrive i trattamenti selvicolturali applicati e ne riporta i risultati sia in termini quantitativi che produttivi.

 

 

 

 

 

Bollettino3 SelPiBio

Il terzo riporta i principali risultati sia a livello di soprassuolo forestale che di biodiversità al suolo a 3 anno dagli interventi.

 

 

 

 

 

Laymans SelPiBioIl report dedicato ai “non addetti ai lavori” per far comprendere in poche pagine presupposti, obiettivi e risultati del Progetto SelpiBioLife.

 

 

 

 

Convegno Finale SelPiBioLife

Martedì 14 Maggio a Firenze, nella prestigiosa Sala Giordano di Palazzo Medici-Riccardi, si terrà il convegno dal titolo: Nuovi approcci per la gestione sostenibile del pino nero: biodiversità e mitigazione.

Si tratta dell’evento conclusivo di due progetti Life: SelPiBio e FoResMit, entrambi incentrati sulla gestione sostenibile delle pinete di pino nero ed entrambi fondati sul presupposto che la sperimentazione e la dimostrazione delle tecniche selvicolturali debbano essere condotte con criterio multidisciplinare.

Bollettino2 SelPiBio 03 2018

Il secondo bollettino del progetto SelPiBioLife è dedicato ai trattamenti selvicolturali applicati. Con un approccio estremamente divulgativo, vengono forniti i risultati quantitativi dei diradamenti applicati, sia in termini di volume che di valore degli assortimenti potenzialmente ritraibili.

Con una tesi di laurea magistrale si è individuato un indice di competizione da utilizzare nei popolamenti artificiali di pino a supporto della scelta delle piante nei diradamenti.

Potendo prevedere lo sviluppo massimo della chioma di una pianta (candidata)  in funzione del suo diametro a 1.30, si può meglio identificare le piante competitrici da eliminare durante i diradamenti.

Page 1 of 10

Newsletter

Rimani informato!
Iscriviti alla nostra newsletter
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 7,13 e 15 del Regolamento UE 2016/679 acconsento al trattamento dei miei dati personali come da informativa privacy di Compagnia delle Foreste
JSN Megazine is designed by JoomlaShine.com